Skip links

Bonus casa 2022, la proroga delle agevolazioni edilizie

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022 adesso sono finalmente definiti tutti i Bonus Casa 2022: Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate e una novità: un nuovo sconto per abbattere le barriere architettoniche.

Bonus per le barriere architettoniche

Si tratta di una nuova detrazione introdotta in Manovra, un bonus del 75% per abbattere le barriere architettoniche. La detrazione per le spese sostenute avverrà in 5 anni, anziché 10 come in precedenza, mentre il limite di spesa va da un massimo di 50 mila euro per le villette, 40 mila ad appartamento per i piccoli condomini e 30 mila per le abitazioni nei palazzi oltre le otto unità.
Il bonus serve per installare ad esempio ascensori o montacarichi, e sarà esteso anche a «interventi di automazione degli impianti degli edifici», comprese le spese di smaltimento dei vecchi impianti. Cosa molto importante infine è la possibilità di ricorrere alla formula della cessione del credito.

Prorogato il Superbonus per le villette

La proroga del Superbonus al 110% non è mai stata in discussione ma non si era certi se sarebbe stato esteso anche sulle case unifamiliari. Ebbene alla fine la proroga è arrivata cancellando i precedenti riferimenti a tetti Isee, a limitazioni all’abitazione principale e a termini di comunicazione della Cila. L’unico vincolo che bisogna rispettare è quello di effettuare il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.

Riguardo invece ai dubbi che si erano sollevati in merito al decreto anti-frodi circa l’obbligo delle asseverazioni, è stato approvato un emendamento che ha fatto chiarezza sulla congruità dei prezzi degli interventi edilizi. Si chiarisce che i prezzari individuati ai fini degli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) restano applicabili anche per tutti gli altri bonus edilizi (sismabonus, superbonus al 110%, bonus ristrutturazioni e bonus facciate).

Proroga Bonus facciate al 60%

Dopo un fervente dibattito politico che ha inquadrato il bonus facciate come il principale responsabile delle frodi ai danni dello Stato e della conseguente emanazione del decreto anti-frodi, Il bonus facciate è stato prorogato anche nel 2022, ma la percentuale scenderà dal 90% al 60%, come previsto dal testo della Manovra presentato dal governo.

Dal 2023 invece si tornerà al bonus ristrutturazioni al 50% oppure, si dovrà optare per un intervento più impegnativo come il “cappotto termico” per ottenere l’ecobonus al 65%. A partire dal prossimo anno quindi per accedere alle detrazioni fiscali non basterà più semplicemente fare interventi mirati come tinteggiare la facciata o restaurare balconi, cornicioni, fregi e ornamenti.

Ecobonus e Sismabonus anche nel 2022

Sono stati prorogati anche per il 2022 le detrazioni fiscali per chi decide di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio (Ecobonus) o effettuare interventi antisismici (Sismabonus). Questi incentivi erano già in vigore negli anni precedenti e hanno subito solo lievi modifiche.
Per l’Ecobonus ad esempio la novità è che salta l’obbligo di asseverazione per lavori con importi fino a 10 mila euro mentre le aliquote rimangono invariate al 50% o al 65% a seconda degli interventi da effettuare.
Per quanto riguarda il Sismabonus la novità è rappresentata dall’inclusione degli immobili ubicati in in zona sismica 3 (e non solo zone sismiche 1 e 2 ad alta pericolosità) e ha incluso fra gli edifici a cui riferire l’agevolazione gli immobili residenziali diversi dall’abitazione principale. Le aliquote anche qui cambiano a seconda che si tratti di unità singole o condomini e a seconda di quanto sia migliorata la classificazione sismica dell’immobile. Per le singole unità immobiliari lo sconto è del 50, 60 o 70%; per i condomini al 75% o all’85%, sempre a seconda degli interventi da effettuare.

I tuoi progetti,
le nostre soluzioni.
Basta un contatto.

Contattaci

Oppure chiamaci
06 22 42 83 63

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità.
Leggi la nostra informativa privacy per maggiori informazioni.